Maurizio Scanu nasce a Sassari il 5 Aprile 1971.
La passione del padre per la fotografia lo incuriosisce fin da piccolo.
Segue il suo primo corso fotografico presso l’Associazione fotografica Mastros de Lughe in seguito Corso di fotografia base con Marco Sanna, Workshop di fotografia naturalistica macro e paesaggio di Bruno Manunza, Workshop di fotografia notturna con Bruno Manunza, con il maestro Marco Ceraglia, segue un corso avanzato con ausilio di luci flash e luce continua di alta potenza e perfeziona le tecniche di studio di sala posa e di still life, gli stage di educazione visiva e lettura delle immagini con il maestro Gigi Olivari saranno fondamentali nel suo percorso.
Nel 2011 si é tenuta la sua prima personale dal titolo “ Frammenti di luce” alla galleria “Denti & Denti’’ di Sassari a questa seguono numerose partecipazioni.
Ospite a Mogoro al Bi’Foto Fest 2012, festival regionale della fotografia, nato per promuovere e far conoscere l’arte del “disegnare con la luce”.
Dall’incontro con Alessia “Lutecia” Desogus scaturisce una proficua collaborazione, le fotografie hanno un aspetto teatrale per sensualità e gestualità dei personaggi.
Partecipa a vari concorsi che gli porteranno piccole soddisfazioni come il premio per ” La comunicazione che vorrei ” di Voce Amica, “Prendendo Aggius”, “Arte in Laguna”. In teatro trova ispirazione, il gioco tra luci e ombre lo appassiona fin da subito, affina le sue competenze tecniche di stampa Fine Art presso lo Studio Visual-e srl a Sassari
Le sue foto sono l’espressione di una forte sensibilità, un connubio tra natura e sensualità, coinvolgente, mai banale, cattura espressioni e sguardi di altri tempi. Dall’incontro con professioniste del settore spettacolo scaturisce una proficua collaborazione, le fotografie hanno un aspetto teatrale per sensualità e gestualità dei personaggi.
Protagonista indiscussa dei suoi lavori è La donna, rappresentata con ironia nel calendario 2013 Pin up, spiritosa, irriverente dai colori vivaci e compatti, sensuale e avvolgente nel bianco e nero e ancora immersa in una vena fantastico-favolistica grazie a paesaggi incantati di una terra, la Sardegna, che offre un ottima location e ne esalta la bellezza.
Nel 2014 espone le immagini, stampate su Canvas, del progetto Noir in un Loft londinese attirando l’attenzione delle critiche locali.
Nel 2015 in collaborazione col pittore Mario Biancacci partecipa al progetto “Sardegna è Donna”. Le fotografie raccontano i silenzi delle donne che spesso appaiono di spalle o a capo chino, come nel non volersi mostrare nascondendo le proprie emozioni. La mostra itinerante é stata esposta sia a Nuoro che in una galleria d’arte della capitale.
Nel 2016 viene coinvolto dall’amica Rossella Gadau e dall’associazione Foto Walkers nel progetto Antichi Mestieri dove si impegna nel raccontare in tre scatti il lavoro del tappezziere.
Nel dicembre del 2016, Alessia Desogus in occasione della sua tournée a Madrid utilizza le immagini di Maurizio Scanu per promuovere l’evento; proiezioni video nelle vie e piazze della capitale spagnola.
Laura Carta